Categoria:
In attività
Indirizzo:
Via Fonda di Mezzana, 61, 59100 Prato PO, Italia
Descrizione:
Nel 1951 Mauro Brachi fondò a Prato lo Studio Tecnico Brachi, azienda di servizi e consulenze peritali dedicati alle imprese del settore tessile. Lo Studio ampliò poi la sua offerta di servizi alla gestione dei rischi e dei danni assicurativi nel 1957. A partire dagli anni Sessanta, l’azienda s’impose come consulente tecnico-assicurativo di riferimento per l’industria.
Nel 1977 Primo Brachi, dopo un'esperienza all'inizio degli anni Settanta in un laboratorio in via Santa Trinita, decise di creare il Laboratorio di Analisi, Prove e Ricerche Tessili. È il controllo della qualità il suo ambito operativo, con specifico riferimento ai prodotti dell’industria conciaria, del tessile e dell’abbigliamento. Nel 1989 iniziò come azienda autonoma l’attività di assistenza tecnica all’industria di condizionatura delle materie tessili.
Nel 2005 aprirono gli uffici del Gruppo a Londra e nel 2008 la sede operativa di Hangzhou in Cina, e Brachi Testing Services divenne la denominazione ufficiale dell’azienda. Nel 2015 venne inaugurato un altro laboratorio a Dhaka, in Bangladesh. Nel 2016 le attività di Brachi si sono estese anche in Pakistan e India, e nello stesso anno è stato realizzato l'ampliamento dello stabilimento, che ha raddoppiato le sue dimensioni ricavando nuovi laboratori e uffici da un capannone laterale.
Edificio industriale appartenente al progetto di archiviazione a cura di SC17.
Data rilevazione: Giugno 2017