Categoria:
Rovina
Indirizzo:
Via Firenze, 59100 Prato PO, Italy
Descrizione:
Il complesso, situato sul versante sud dei monti della Calvana, rappresenta un importante riferimento visivo per la città, dominando il paesaggio del collegamento Prato-Calenzano. Si collega ad un’asse stradale di alta percorrenza, la via Firenze.
Detto anche “Le Macine”, questo stabilimento fu costruito nel 1926 su iniziativa di Ottaviano Marchino per la fabbricazione del cemento, su terreni acquistati ai piedi di Poggio Castiglioni. Il progettista del complesso fu l'architetto Leone Poggi. La famiglia Marchino aveva fondato nel 1872 la Società Cementi Marchino a Casal Monferrato, poi ampliata con questo complesso allo scopo di sfruttare la marna estratta dalla Calvana. Durante il periodo di attività venne scavato un sistema di gallerie lungo circa 6 km, poi chiuso nel 1956 al momento della cessazione dell'attività. Dalla sua fondazione il cementificio ha costituito la fonte primaria di leganti idraulici per l'area pratese e toscana. Nel 1930 subì un ampliamento per la costruzione del forno rotante Smith. L'edificio fu poi pesantemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e in seguito a questo riprese solo una modesta produzione. Dal 1956 fu adibito a deposito e magazzino.
Tra gli elementi di rilievo si evidenziano l'edificio che ospitava i forni verticali, il capannone del clinker, la ciminiera e il serbatoio.
Ex edificio industriale appartenente al progetto di archiviazione a cura di SC17. Data rilevazione: Giugno 2016
Ex edificio industriale appartenente al progetto di archiviazione a cura di SC17. Data rilevazione: Giugno 2016