Ex Lanificio Forti (Prato)

Categoria:
Abbandono
Indirizzo:
Via Vincenzo Bonicoli, 59100 Prato PO, Italy
Descrizione:
Situato su una diramazione della via Pistoiese, in una zona di grande traffico.
L'insediamento, detto ai suoi albori "di Casarsa", si è sviluppato su due assi distributivi principali, incrociati tra loro, dove si sono attestati nel tempo i capannoni industriali. L'attuale via Bonicoli era l'antica strada interna della fabbrica, la cui struttura era “a cittadella”. Gli edifici sono esclusivamente ad un piano. Il fronte che si affaccia su via Pistoiese è costituito da una serie di case a schiera che nascondono la fabbrica retrostante.

La sua fondazione risale probabilmente al 1903, ad opera di Beniamino Forti. Già nel 1918 l'azienda risulta passata nelle mani dei figli Alfredo e Giulio. Nel 1937 la sua grandezza risulta corrispondere a circa 62 vani. Ha subito poi successivi ampliamenti verso sud. Fu duramente colpito durante la Seconda Guerra Mondiale ed è stato poi ricostruito in parte nel 1948, per poi essere successivamente frazionato ed abbandonato.
L'aspetto assunto con le ultime modifiche nel 1978 si è conservato fino ad oggi, con alcuni interventi di ristrutturazione di una parte dei capannoni negli anni Duemila. La ciminiera storica fu abbattuta intorno agli anni ‘90, mentre resta quella in cemento.

Ex edificio industriale appartenente al progetto di archiviazione a cura di SC17.

Data rilevazione: Giugno 2016
[smartpwpages]