Ex Lanificio Società Anonima Calamai

Categoria:
Sottoutilizzo
Indirizzo:
Via S. Paolo, 54, 59100 Prato PO, Italy
Descrizione:
Il complesso è situato fuori dalle mura cittadine nella frazione di S.Paolo, all’interno del Macrolotto 0, di cui rappresenta, assieme al Lanificio Forti, una delle fabbriche storiche più importanti.
Presenta una caratteristica forma irregolare, con i capannoni industriali che seguono, nel loro sviluppo planimetrico, la conformazione delle proprietà catastali. Ha ancora gran parte dei caratteri originari e la parte storica che dà sul cortile principale, costituita da due piani, ha mantenuto inalterata la sua struttura. Si accede alla fabbrica dalla via di S. Paolo, su cui si trovano i tre accessi principali, di cui uno storico-monumentale.

Il complesso fu iniziato nel 1891, probabilmente sull’ubicazione di un antico molino in un'area detta "il Maceratoio", allo scopo di impiantarci la Società fondata da Brunetto Calamai nel 1878 a San Quirico di Vernio. L'iniziale impianto era grande circa 2000 mq. e vide anche l’installazione della prima filanda meccanica di Prato. Nel 1922, ormai diventata a ciclo completo, si trasformò in Società Anonima e si dotò di macchinari ancora più moderni. Vi operò anche il giovane ingegnere Pier Luigi Nervi, che vi realizzò in cemento armato i capannoni delle tintorie, caratterizzate da un suggestivo sistema di coperture. La fabbrica fu pesantemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, e tutta la parte sinistra dell’ingresso principale e i capannoni, oggi occupati dalla Rifinizione S. Giovanni, furono ricostruiti dopo gli anni ‘50.
Il lanificio è stato completamente utilizzato fino al 1995. Da quegli anni si assistette ad un frazionamento del complesso in varie attività tessili e produttive, con imponenti capannoni dismessi che attualmente si presentano in stato di abbandono.

Ex edificio industriale appartenente al progetto di archiviazione a cura di SC17.

Data rilevazione: Maggio 2016
[smartpwpages]