Marco Lucchesi S.r.l.

Categoria:
In attività
Indirizzo:
Via Giovacchino Carradori, 32, 59100 Prato PO, Italia
Descrizione:
Il complesso si addossa alle antiche mura urbane e si affaccia su via Carradori. Il contesto circostante è caratterizzato dalla presenza di numerosi edifici produttivi.

Il nucleo antico della fabbrica risale ai primi del Novecento. Guido Lucchesi, dopo vari tentativi imprenditoriali di cui uno in società con Giuseppe Valaperti, scelse questo luogo per edificare la propria azienda tessile nel 1911. L'anno successivo, la ditta risulta tra quelle che aderiscono all’Unione industriale pratese. Dopo aver occupato un'area piuttosto consistente e aver ampliato gli affari, si rese però necessario lo spostamento dell'attività, in quanto la struttura non era più sufficiente ad ospitare tutti i macchinari e i lavoratori dell'azienda. Nel 1915 fu quindi costruito un nuovo grande complesso più avanti, davanti ai Macelli Pubblici. Da alcuni documenti, nel 1943 la ditta di via Carradori risulta in liquidazione. Attualmente l'edificio è occupato dalla Marco Lucchesi s.r.l., che si occupa di produzione e vendita all'ingrosso di filati.

Tra gli elementi di rilievo della struttura è possibile indicare il corridoio tergale a ridosso delle mura, nella parte posteriore del fabbricato.

Edificio industriale appartenente al progetto di archiviazione a cura di SC17.

Data rilevazione: Marzo 2017
[smartpwpages]