Tintoria Silli

Categoria:
In attività
Indirizzo:
Via Galcianese, 79, 59100 Prato PO, Italia
Descrizione:
La famiglia Silli iniziò ad esercitare l’antico mestiere di tintore già nel 1790. Alla fine del 1800 era in piena attività la tintoria artigianale di Giuseppe Silli, nonno dell'attuale titolare Renzo, in via del Gelsomino. Nella stessa via continuò a lavorare anche Alessandro Silli, che riuscì a superare le crisi che colpirono il tessile nel 1922 e nel 1929. Nel 1943, giovanissimo, subentrò Renzo Silli, che creò una sua ditta individuale e, malgrado le difficoltà del dopoguerra, riuscì a rilanciare l'azienda.

All’inizio degli anni ’60 il vecchio stabilimento in via del Gelsomino era ormai del tutto insufficiente. Per questo, nel 1963 venne costruita la nuova e più grande fabbrica in via Galcianese, che ospita tutt’ora la tintoria. All’inizio degli anni ’70 subentrano a Renzo i due figli Alessandro ed Armando, i quali ampliarono ulteriormente la realtà, aprendo nuovi reparti e brevettando un procedimento molto particolare di tintura in capo confezionato. Dal 2014 sono affiancati dai figli Giorgio ed Edoardo.

Nonostante la crisi degli ultimi anni che ha portato ad un drastico calo degli operai impiegati ed alla messa in affitto di parte dei capannoni della struttura ad imprese del terziario e del commercio, nel 2017 la Tintoria Silli ha acquisito la tintoria Rificolor Srl.

Edificio industriale appartenente al progetto di archiviazione a cura di SC17.

Data rilevazione: Giugno 2017
[smartpwpages]