Categoria:
Rigenerazione
Indirizzo:
Via Ferdinando Targetti, 10/8, 59100 Prato PO, Italia
Descrizione:
Il giardino che ospita Ex Fabrica è posto tra il Teatro Il Fabbricone e lo spazio scenico Il Fabbrichino, in un'area un tempo facente parte del Lanificio Il Fabbricone, costruito per volontà degli austriaci Herman Kossler e Julius Mayer.
Rimase in mano agli imprenditori austriaci fino al 1927, quando si formò la Società Anonima “Il Fabbricone” Lanificio Italiano. L'intero complesso fu poi acquistato a metà degli anni 70 dai fratelli Balli per trasferirvi l'omonimo lanificio.
Una parte dello stabile fu concessa al Comune di Prato che tutt'oggi lo utilizza regolarmente come teatro. Il resto dell'antico stabilimento è invece occupato da attività commerciali, tra cui un supermercato, ed alcune rimanenti attività produttive.
A cavallo tra 2014 e 2015 la Compagnia TPO ha adottato un’area abbandonata adiacente al Teatro Il Fabbrichino ricavando un giardino urbano. Lo spazio comprende un’area verde (tappeto erboso contornato da bamboo e graminacee perenni) ed un’area ricreativa su ghiaia bianca per laboratori e servizi.
Attivo dal 2015 come punto di ritrovo estivo e nuovo spazio culturale open air, ospita concerti, spettacoli di teatro, serate di poesia, incontri con autori ed eventi per ragazzi.
Ex edificio industriale appartenente al progetto di archiviazione a cura di SC17.
Data rilevazione: Marzo 2017